Pescatori

Pescatori

Questa pagina è stata voluta dal Consorzio dell’Adda e condivisa dalle amministrazioni provinciali di Como e Lecco nell’ambito della rinnovata (primavera 2013) convenzione per i cosiddetti “obblighi ittiogenici”.

Si è valutato che fosse utile fornire un servizio aggiuntivo ai pescatori professionali o dilettanti con le moderne tecnologie che il Consorzio ha ormai da anni (dati, grafici, webcam, ecc.). In questo modo è forse più visibile l’attività del Consorzio che è visto spesso come “dannoso” per le genti del lago di Como a vantaggio di quelle di valle.

Il grafico seguente mostra come l’andamento del lago (es. 2008) spesso sarebbe peggio se la regolazione non ci fosse mentre con il link http://www-3.unipv.it/acquint/progetti/menu-ittiofauna  si possono consultare studi riguardanti i pesci del lago di Como e dintorni.

La sezione webcam sarà forse la sezione più interessante in quanto indica che pesci ci sono nella conca di navigazione che è stata riadattata in collaborazione col Parco Adda Nord anche ai fini di facilitare il superamento della diga di Olginate da parte delle specie ittiche. Le immagini che si vedono sono quelle che si memorizzano solo se ci sono delle variazioni dal fotogramma precedente. Rimangono visibili le ultime 48 ore.

Si spera che questo strumento sia di qualche utilità ma si precisa fin d’ora che il Consorzio dell’Adda non vaglierà segnalazioni, proteste e lamentele su quanto verrà “catturato” dalle immagini e/o su possibili disservizi, mancati aggiornamenti, ecc.

Caccia e pesca nella provincia di Como

Caccia e pesca nella provincia di Lecco

Allegati

File Descrizione Download
pdf CONVENZIONE OBBLIGHI ITTIOGENICI 13
pdf DATI 2008 4